– 1): Prendi un qualsiasi VIRUS a caso (Es: Un virus dell’influenza)
– 2): Creaci attorno un BRAND accattivante (Es: CORONAVIRUS COVID-19…fa già paura così solo a leggerlo)
– 3): Identifica un TARGET, definisci una IDENTITÀ DIFFERENZIANTE, e costruisci un POSIZIONAMENTO nella mente del tuo target (Es: Sembra un normale virus influenzale, ma in realtà è molto più insidioso, aggressivo e pericoloso, e per parte della popolazione mondiale può essere addirittura mortale…sono già morte centinaia di persone a causa sua!)
– 4): Crea uno STORYTELLING memorabile per rafforzare il fascino e la pericolosità di questo “nuovo” virus (Es: Nato dai pipistrelli e trasferito alla specie umana attraverso i serpenti, cibo di strada della tradizione cinese…costruisci ospedali da campo in 10 giorni per accogliere le migliaia di persone infette…il virus si propaga e si diffonde velocemente in tutto il mondo per via aerea…quindi isolatevi, non uscite più di casa, barricatevi dentro per evitare qualsiasi contatto umano…il virus può rimanere sugli oggetti fino a 1 settimana…non uscite, non toccate nulla, pulite ogni superficie di contatto, lavatevi continuamente le mani…)
– 5): Scatena le PR (Es: tutti i media, radio, tv, web e giornali parlano solo del coronavirus 24h al giorno, come se al mondo non accadesse altro…inserti, programmi dedicati, speciali di approfondimento…non si parla di altro…e il terrore aumenta…)
– 6): Genera HYPE e crea ENGAGEMENT con titoli ad effetto (Es: Giornali nazionali con titoli in prima pagina “MEZZA ITALIA IN QUARANTENA”, oppure “TUTTO IL NORD OSTAGGIO DEL VIRUS”…titoli che non hanno senso, ma hanno un grande effetto terroristico mediatico…)
– 7): Utilizza il CLICKBAITING e le FAKE NEWS per alimentare il terrore (Es: Vedi tutte le teorie complottiste sulla creazione e diffusione del virus…i laboratori cinesi…BILL GATES e le Aziende Farmaceutiche…c’è un ROMANZO di 20 anni fa che incredibilmente anticipava l’avvento del virus…)
– 8): Fermati e analizza il ROI (Es: La popolazione è terrorizzata e l’economia è bloccata. La gente non esce, non spende, non entra più negozi, non frequenta più ristoranti e bar, il cinema è solo un ricordo, nessuno si muove più, non si viaggia, non si pianificano le vacanze, i treni e gli aerei restano fermi, gli alberghi deserti, le località turistiche isolate, i musei vuoti…la socialità cala sempre più, si ha paura anche solo di salutarsi dandosi la mano…gli abbracci e i baci sono banditi…ci si chiude in casa e ci si isola sempre di più…fino all’annichilimento)
RISULTATO: ESPERIMENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO
P.S. Datevi SUBITO una svegliata, ACCENDETE IL CERVELLO e uscite da questo stato di catalessi, altrimenti veramente MORIREMO TUTTI, ma non per il VIRUS, ma di FAME per la CRISI ECONOMICA che stiamo creando da soli…
Be the first to comment on "TUTORIAL: Strategie di MARKETING per MANIPOLARE le PERSONE (Come UCCIDERE l’ECONOMIA di un PAESE in SOLI 7 GIORNI)"